domenica 27 novembre 2016

IO NON HO ALCUN BISOGNO CHE ESISTANO DEI FUNZIONARI DELL'AUTORITÀ PERCHÉ SI MANIFESTI E SI CONSERVI LA MIA VITA.


Posso io vivere senza autorità? Pormi questa domanda sarebbe lo stesso che chiedermi: é possibile che io compia le funzioni della nutrizione, dei rapporti, della riproduzione - e cioè pensare, produrre, amare, divertirmi ecc. - senza poliziotti, senza giudici, senza soldati, senza agenti delle imposte, senza legislatori, senza organizzatori ed amministratori sociali? Giacché l'autorità é un fenomeno concreto e non una astrazione, come vorrebbero farci credere coloro che dell'esercizio delle funzioni autoritarie vivono oggidì o sperano di vivere domani, coloro che hanno bisogno dei funzionari dell'autorità per conservare il possesso dei loro privilegi e dei loro monopolo. Io non provo alcuna difficoltà a formulare una risposta a tale domanda e la risposta e questa: IO NON HO ALCUN BISOGNO CHE ESISTANO DEI FUNZIONARI DELL'AUTORITÀ PERCHÉ SI MANIFESTI E SI CONSERVI LA MIA VITA. IO POSSO PERFETTAMENTE VIVERE ED EVOLVERE, INCAMMINARMI VERSO IL MIO DESTINO, SENZA GENDARMI, SENZA SECONDINI, SENZA CARNEFICI, SENZA APPLICATORI DI CODICI, SENZA PRETI, SENZA ELETTI COME SENZA ELETTORI. E non c'è un filosofo, un biologo od un fisiologo degno di questo nome che possa provarmi che perché io assimili, dissimili, ecc., é indispensabile che esistano dei rappresentanti dell'autorità. E potrebbe anche non esservi sullafaccia della terra neppure uno solo esecutore dell'autorità, ed io compirei egualmente bene - ed anche meglio - le mie funzioni vitali. IO POSSO VIVERE SENZA AUTORITÀ." (E. Armand - Vivere l'Anarchia)

Nessun commento: