mercoledì 28 settembre 2016

Attori, cantanti, sportivi: i vegani che non ti aspetti




Vegetariani e vegani sono ormai una fetta consistente della popolazione (al momento l’8%) e ancora di più gli italiani che stanno iniziando a ridurre il consumo di carne e prodotti animali. Tra questi molti sono sinceramente interessati all’argomento ma in bilico, indecisi se fare il grande passo. Complici gli stereotipi che ci vogliono deboli e dall’aspetto malaticcio, a molti il cambiamento verso uno stile di vita consapevole sembra inconciliabile con i propri ritmi, con la vita quotidiana o lavorativa. Senza parlare di attività sportive.

A dissipare i timori abbiamo però dalla nostra una lista di star – italiane e non – , impegnatissime nella vita e nello sport che hanno abbracciato la scelta vegan e non ne hanno minimamente risentito, anzi, sono più energiche che mai!

Qui abbiamo deciso di elencarne alcune, e chissà che forse non riescano a convincere che la scelta vegan non è una moda, non è un credo o un’estremismo di nicchia. È solo un modo concreto di ascoltare la nostra empatia e stare in salute, per essere ogni giorno portavoce del mondo migliore che vogliamo, per gli animali e l’ambiente.


Venus e Serena Williams



© Getty Images

Per rimanere in tema di sport! A cominciare è stata la maggiore Venus, sotto consiglio dei medici, per limitare i sintomi della sindrome di Sjogren, una malattia che minaccia il sistema immunitario. Successivamente, anche Serena ha intrapreso la strada vegan.

Gwyneth Paltrow


© Damon Winter / The New York Times

Pare che l’attrice ex moglie del frontman dei Coldplay sia vegana da circa 20 anni: a determinare questa scelta la scomparsa del padre in seguito ad una malattia. Ha appena lanciato una linea di cosmetici 100% cruelty-free.
Miley Cyrus

La celebre icona pop è conosciuta da tempo per il suo impegno in difesa degli animali. Dopo aver progressivamente eliminato i derivati animali dalla sua dieta, ha abbracciato in toto la dieta vegana.
Moby


© Little Pine

Il musicista più famoso per la scelta vegan e il suo appoggio a diverse campagne di sensibilizzazione. Il suo quarto album si intitola “Animal Rights” e per il suo ultimo singolo ha utilizzato immagini di investigazioni dell’associazione Mercy For Animals. Moby ha anche un ristorante chiamato Little Pine, a Los Angeles, i cui proventi vanno tutti a sostegno di organizzazioni animaliste.

Natalie Portman
Ha detto alla stampa di essere diventata vegana dopo aver letto “Se niente importa” di Jonathan Safran Foer. Prima ancora, è stata vegetariana e sostenitrice dei diritti animali per moltissimi anni.

Joaquin Phoenix


© AP Images / Invision

Attore, ma anche voce e volto di numerose campagne di sensibilizzazione sui temi dei diritti animali e della sostenibilità ambientale (tra cui il documentario antispecista Earthlings), secondo le fonti è vegano dall’età di 3 anni.
Pamela Anderson
Accanita sostenitrice dei diritti degli animali, per i quali combatte a fianco di Peta e Sea Shepherd (recentemente ne è diventata presidente) sostiene che la dieta vegana l’abbia molto aiutata a curare i sintomi dell’epatite C, diagnosticatale nel 2002.
Carl Lewis


© Manfred Werner
Ex atleta velocista e saltatore di fama mondiale e titolare di ben 10 medaglie olimpiche dal 1984 al 1996, è diventato vegano nel 1990, nel pieno della sua attività agonistica.
Mirco Bergamasco
Per chi non lo conoscesse, Mirco Bergamasco è il miglior realizzatore di mete ancora in attività della Nazionale italiana di Rugby. Ha iniziato per curiosità seguendo l’esempio della moglie, ora dichiara di essere sensibile non solo al tema dell’alimentazione, ma a tutto ciò che riguarda la salute degli animali e la tutela dell’ambiente.
Paola Maugeri


Essere Animali
Vegetariana sin da quando era bambina, adesso è anche una vegana convinta ed autrice di libri su come limitare la propria impronta ecologica ed intraprendere uno stile di vita a impatto zero.
Dino Baggio
Nome storico del calcio italiano, è vegano da oltre dieci anni. Non solo: tutta la sua famiglia, compresi i bimbi, seguono la stessa dieta sin da molto piccoli.

Se anche tu vuoi aiutare gli animali e l’ambiente e sai che questa è una scelta importante, inizia ad informarti sul come farla. Per esempio guarda questo video.

Nessun commento: