domenica 11 settembre 2016

11 Settembre La Nuova Pearl Harbor



Mai come nella nostra epoca sono state messe in discussione le tre fonti principali di diseguaglianza, la classe, la razza e il sesso. La graduale parificazione delle donne agli uomini, prima nella piccola società familiare e poi nella più grande società civile e politica è uno dei segni più certi dell'inarrestabile cammino del genere umano verso l'eguaglianza. E che dire del nuovo atteggiamento verso gli animali? Dibattiti sempre più frequenti ed estesi, riguardanti la liceità della caccia, i limiti della vivisezione, la protezione di specie animali diventate sempre più rare, il vegetarianesimo, che cosa rappresentano se non avvisaglie di una possibile estensione del principio di eguaglianza al di là addirittura dei confini del genere umano, un'estensione fondata sulla consapevolezza che gli animali sono eguali a noi uomini, per lo meno nella capacità di soffrire?
Si capisce che per cogliere il senso di questo grandioso movimento storico occorre alzare la testa dalle schermaglie quotidiane e guardare più in alto e più lontano.
(Norberto Bobbio)

L'undici settembre 2001 è stato lo spartiacque fra il prima e il dopo, è stato il momento in cui la vita di tutti è cambiata notevolmente in peggio, dall'attentato alle torri gemelle in poi l'umanità intera si è trovata nella tragica situazione di dover combattere per la sopravvivenza, Massimo Mazzucco in questo video racconta con dovizia di particolari come e da chi sia stato organizzato veramente l'attentato alle torri e il dirottamento dei quattro aerei, tutti noi dobbiamo visionarlo e condividerlo, in questo video si percepisce la volontà dei veri autori di questa ennesima devastante strage i vari Bush, Cheney, Rumsfield, i petrolieri, banchieri e mercanti di armi, i quali hanno studiato a tavolino tutti i dettagli di questo attentato per terrorizzare intere popolazioni, varare leggi liberticide e avere il pretesto di attaccare l'Afghanistan e l'Iraq e successivamente  gli altri stati come la Libia, l'Egitto, lo Yemen e la Siria, e far sprofondare  il pianeta intero in una guerra infinita che dura tutt'oggi e che potrebbe trascinarci nella terza guerra mondiale, gli avvenimenti di questi ultimi anni stanno dimostrando che questo nefando progetto stia proseguendo inesorabilmente, dobbiamo svegliarci e reagire prima che sia troppo tardi;
Nella storia recente e passata ci sono incredibili, inconfutabili, coincidenze intorno all’11 settembre  risulta una data nella quale sono accaduti parecchi eventi drammatici di grande rilevanza storica, basti pensare all'undici settembre 1973 giorno in cui venne assaltato il palazzo della Moneda in Cile, venne ucciso Salvador Allende il primo presidente socialista del paese sudamericano, l’unico presidente eletto al mondo che viene ammazzato mentre combatte con il mitra in mano, e venne instaurato uno dei più feroci e oscuri colpi di Stato che la storia ricordi, un golpe organizzato dal generale Augusto Pinochet e dai suoi accoliti, appoggiato e foraggiato dalle multinazionali nordamericane dal governo degli Stati uniti e dalla CIA;

Ecco la lista degli eventi notevoli in data 11 settembre. Wikipedia ne cita 50 (http://it.wikipedia.org/wiki/11_settembre), di questi ho giudicato che solo 12 fossero veramente notevoli. Ridotta all’osso questa lista risulta comunque impressionante.
La caratteristica comune alla maggior parte degli eventi presenti in questa lista e' di vantare una certa unicita'. L’unica volta che i nativi americani hanno distrutto una citta' dei colonialisti, l’arresto dell’avanzata romana, di quella turca, l’unico grande massacro realizzato da indiani e mormoni uniti.

Grandi eventi drammatici accaduti l’11 settembre:
9 DC - Si conclude la battaglia della foresta di Teutoburgo, una delle piu' gravi sconfitte subite dai Romani, che blocco' il loro tentativo di espansione in Germania. Dopo tre giorni di scontri nella foresta i romani escono finalmente in campo aperto, convinti che il peggio sia passato, cadono invece in una gigantesca trappola e vengono massacrati.
1297 - Battaglia di Stirling Bridge - Gli scozzesi di William Wallace sconfiggono gli inglesi.
1541 - Santiago del Cile, appena fondata, viene distrutta da tribu' indigene capeggiate da Michimalongo.
1609 - Viene annunciato un ordine di espulsione contro i musulmani non convertiti di Valencia; sara' l'inizio dell'espulsione di tutti i musulmani della Spagna.
1683 - Battaglia di Vienna: Giovanni Sobieski libera Vienna dall'assedio turco e ferma per sempre l'avanzata ottomana in Europa.
1709 - Battaglia di Malplaquet - Gran Bretagna, paesi Bassi ed Austria sconfiggono la Francia.
1714 - Barcellona si arrende alle armate spagnole e francesi, nel corso della Guerra di successione spagnola.
1857 - Coloni Mormoni e Indiani Paiute massacrano 120 pionieri a Mountain Meadows (Utah).
1914 - L'Australia invade la Nuova Britannia, sconfiggendo il contingente tedesco ivi presente.
1919 - I marines statunitensi invadono l'Honduras.
1973 - Cile: golpe militare di Augusto Pinochet rovescia il governo, il presidente Salvador Allende muore durante le ultime fasi di assalto al palazzo presidenziale
2001 - Attacco terroristico: negli Stati Uniti, vengono dirottati quattro aerei.

Nessun commento: